Fiat Idea Multijet: recensione

Pubblicato il da Andrea

La Fiat Idea Multijet, una vettura adatta alla famiglia, e non

Fiat Idea multijet

La Fiat Idea Multijet è una vettura che può essere inquadrata come piccola monovolume, con una grande abitabilità e una grande capacità di carico.

Il bagagliaio della Fiat Idea infatti ha un volume utilizzabile di 320 litri, che aumentano fino a 1420 abbattendo il sedile posteriore.

L'estetica è gradevole, anche se è stata progettata ricercando la massima praticità piuttosto che l'estetica, e la superficie vetrata è molto ampia, particolare che abbinata ai colori chiari degli interni, rende l'Idea molto luminosa.

Il quadro è centrale, ben visibile e anche ben congegnata, perché in quella posizione il riflesso del cruscotto sul parabrezza non infastidisce minimamente il guidatore, le finiture non sono eccelse, ma le plastiche non cigolano e sono ben abbinate, e i rivestimenti del volante e del cambio non sono scivolosi, indice di una qualità lievemente maggiore e il volante e sedile guidatore sono regolabili.

Il vano di carico è l'asso nella manica della Fiat Idea, incredibilmente capiente, e solo provando a riempirlo veramente si può capire davvero quanto possa contenere.

Sotto il piano di carico prende posto la ruota di scorta, il crick e i classici attrezzi necessari in caso di un cambio gomma.

L'abitabilità della Fiat Idea diesel è incredibile: godendo di una discreta altezza, l'ingresso e l'uscita dall'abitacolo risulta molto comodo e semplice, e la seduta più alta rispetto ad una vettura classica consente anche di godere di una migliore visibilità.

Nell'abitacolo i comandi sono dislocati in modo da poter essere attuati senza doversi distrarre per nulla dalla guida e dalla strada, il cambio è morbido e preciso e le marce si inseriscono senza impuntamenti, lo sterzo dispone della tecnologia dual drive e del tasto city che rendono la Fiat Idea leggerissima in manovra, facilitando moltissimo le operazioni di manovra.

Il motore da 1,3 litri diesel Multijet è brillante, e silenzioso, i 90 cavalli che eroga donano anche una buona ripresa che consente sorpassi più sicuri, e stando a quanto dichiarato dalla Casa Madre, i consumi si attestano attorno ai 20 Km/l.

Insomma, una vettura da provare su strada, fatta per la famiglia.

Aspetti positivi

Superficie vetrata ampia, grande piano di carico, cambio preciso e motore brillante.

Aspetti negativi

Postazione centrale del dovano posteriore stretta, più adatta ad un bambino che ad un adulto.

Finestrini posteriori a manovella di serie.

Freni posteriori a tamburo.

Ruotino di scorta.

Fiat Idea, light blue, photographed in Warsaw | Source Own digital pho

Con tag Automobili

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post