Ha inventato un sistema per risparmiare tanto carburante ma in Italia nessuno lo ascolta

Pubblicato il da lotroviqui

Il suo nome è Leonardo Grieco, è di Varese ed è un meccanico. Quest'uomo ha inventato un sistema che consente di risparmiare tanto carburante, circa il 50%, ma ha trovato ascolto solo in Svizzera.

 

Il suo sistema, chiamato Kinetic Drive System, applicato alla sua Skoda 1900 a gasolio, gli permette di percorre oltre 1000 Km con un pieno contro i 500 di prima, ed il funzionamento è questo: una volta che la massa è accelerata la vettura rimane su un numero di giri ottimale, e quindi il motore gira sempre a basso regime di giri, tra i 1700 e i 2300, range in cui il motore da il massimo della coppia disponibile. Il pedale della frizione non c'è e si cambia solo con la mano, e questo aumenta anche la vita del motore stesso circa dell'80%.

 

Il Sig. Grieco dice che nonostante le lettere inviate a tutti i costruttori di automobili italiani ed esteri, nessuno si è rivelato interessato alla sua invenzione, costata decenni di studi, prove e modifiche. Solo un meccanico svizzero del canton Ticino si è detto disponibile ad installarlo.

 

Da qui l'iter per l'autorizzazione al montaggio sulle autovetture elvetiche rilasciata dalla motorizzazione svizzera in dieci giorni, il tempo di provare il suo funzionamento e di verificare le carte.

 

Speriamo che questo nuovo dispositivo possa essere presto installato anche sulle vetture italiane, in modo da poter combattere in qualche maniera questo continuo caro-carburante sempre troppo elevato.

Con tag Automobili

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post