Alzheimer, trovato un vaccino.

Pubblicato il da lotroviqui

Siamo vicini alla soluzione per una delle malattie più diffuse, che oggi nel mondo colpisce circa 30 milioni di persone intorno ai 65 anni di età, e a causa dell'allungamento della vita media si sta trasformando in una vera e propria epidemia.

 

Dal CNR infatti, nello specifico l'istituto di genetica e biofisica del CNR e l'istituto di biochimica delle proteine del CNR hanno messo a punto una molecola denominata (1-11)E2 per la quale è già stato ottenuto il brevetto italiano ed è in via di ottenimento anche il brevetto internazionale, in grado di indurre una forte reazione degli anticorpi al peptide beta-amiloide, e legandosi a questa ne favoriscono l'eliminazione.

 

In pratica questo vaccino sviluppa gli anticorpi necessari ad attaccare le placche che inglobano i neuroni colpiti liberandoli dalla malattia che per sua natura impedisce ai neuroni di funzionare normalmente, arrivando fino a spegnerli!

 

La sperimentazione è ancora nella fase pre-clinica, se i risultati saranno positivi come credono al CNR allora si passerà all'applicazione su topolini con una patologia che mima l'Alzheimer al fine di verificare l'efficacia della cura, e successivamente si passerà alla sperimentazione umana.

Con tag Cura del corpo

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post