Land Rover Range Rover TD: recensione

Pubblicato il da Andrea

Da dove possiamo iniziare a parlare della Land Rover Range Rover? Forse dalla sua classe ed eleganza, magari dalle sue doti innegabili, oppure semplicemente da lei, dalla Range Rover.

Range Rover, lusso 4x4

L'eleganza e la classe della Range Rover prende forma nel 1988, anno in cui la Land Rover produce il primo modello Vogue SE, che offriva di serie il tetto apribile a comando elettrico, l'aria condizionata, il cambio automatico a 4 marce e gli interni in pelle Connolly, un tipo di pellame pregiatissimo, usato solo su vetture come Jaguar, Rolls-Royce e Aston Martin.

E pensare che alla sua "nascita", dal 1969 al 1970, anno in cui venne diffusa a mezzo stampa la notizia dell'inizio della sua produzione, nessuno immaginava che questa vettura avrebbe scombussolato il mondo dell'automobile, dando origine al SUV, Sport Utility Vehicle.

Negli anni la Range Rover ha sempre migliorato il comfort interno, puntando sulla qualità e l'esclusività dei materiali, sulla sicurezza e il comfort di marcia, senza mai, però, perdere la sua origine di vera fuoristrada senza compromessi.

La punta di diamante è la meccanica

Il modello Range Rover 1986 è primo motore TD a equipaggiare questa vettura. I propulsori turbo diesel erano di cilindrata prima 2,4 litri e poi 2,5 litri prodotti dalla VM Motori, casa di origine italianissima con sede a Cento, che ha motorizzato vetture come Jeep, Alfa Romeo, Hyundai, Opel, Chevrolet,Chrysler, Rover, Uaz, Ford e così via.

Per la Range Rover aveva preso inizio l'era Range Rover VM.

Con questo motore nel 1987 Range Rover partecipa al Camel Trophy con 14 equipaggi, e dopo 1.500 miglia di gara vinse proprio con l'equipaggio italiano.

Dal 1994 Land Rover presenta la seconda serie della Range Rover, questa volta mosso dai poderosi motori BMW di 2,5 litri e con una novità, la Range Rover DSE con ben 136 CV.

Dal 1994 al 1996 la prima serie non viene mandata in pensione, ma rimane sul mercato parallelamente alla nuova, e viene chiamata rangerover classic.

La trazione integrale e tutta la meccanica della Range Rover sono eccezionali e la collocano ai vertici della categoria. Le sue doti sono conosciute, indiscusse e indiscutibili, ma i tanti dispositivi montati fanno di questa vettura anche una tra le più sicure in assoluto.

Troviamo oltre all'ormai comune ABS con EBD, il Gradient Relase Control che regola la velocità di discesa in combinazione con l'Hdc, l'Adaptive Dynamics che assorbe le asperità del terreno e limita i movimenti della scocca.

La sicurezza è al primo posto, senza mai togliere il piacere di guidare in totale libertà.

Range Rover negli anni è diventato un mito intramontabile, un blasone e una garanzia.

Uber Range Rover Sport

Con tag Automobili

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post