Quattroruote: come conoscere la valutazione delle auto usate

Pubblicato il da Andrea

Abbiamo deciso di cambiare l'auto, ma dobbiamo individuare la valutazione giusta... Ecco come fare!

La valutazione dell'usato

Sfogliando la rivista Quattroruote, alla fine della rivista, troviamo la parte dedicata al listino dell'usato, molto dettagliato e organizzato marca per marca e modello per modello, incrociando con l'anno di immatricolazione.

La valutazione che però leggiamo non è quella reale della nostra automobile, ma del nostro stesso modello, immatricolato lo stesso anno, e in condizioni ideali.

Ai fini della quotazione contano molti fattori, che riguardano, come è giusto che sia, l'anno e il mese di immatricolazione, il tipo di alimentazione, se a gasolio, a benzina, a gpl o metano, il chilometraggio percorso, lo stato della carrozzeria e degli interni, il costo originario del veicolo ed eventuali aggiunte per optional installati.

Risulta quindi improprio e non troppo utile prendere informazioni sulla sezione auto di eBay perché le inserzioni sono fatte da privati che poche volte hanno eseguito una valutazione del loro veicolo in maniera appropriata, ed è di nuovo superficiale pensare di vendere il nostro usato al prezzo che leggiamo sul Quattroruote, perché come detto è una valutazione basata su una situazione ideale.

Come farla

A questo punto vediamo come secondo le guide di Quattroruote, possiamo effettuare una valutazione reale della nostra automobile.

Possiamo scaricare un programmino semplicissimo che si esegue tramite Excel, il famoso foglio elettronico della suite Office, che si trova su Isolapiana.com e scompattarlo per iniziare subito ad eseguire la valutazione dell'auto.

I dati richiesti sono l'anno di immatricolazione, il mese, i Km reali, il costo originario dell'auto ed eventuali optional, eventuali costi di ripristino che si possono ricavare dalle auto officine, il valore letto dal Quattroruote e il chilometraggio standard.

L'elaborazione di questi dati ci restituisce il valore reale della nostra macchina.

Cosa sono i Km standard?

I Km standard sono i Km che la vettura, a seconda dell'alimentazione, in una condizione ideale percorre nell'arco di un anno solare.

Superata questa soglia il valore varia, ovviamente in meno, in maniera proporzionale alla quantità di Km percorsi oltre i primi 15000.

Il vantaggio di questi software è l'immediatezza del calcolo e la possibilità di identificare a colpo d'occhio il valore della nostra automobile in caso di vendita a privati o a concessionari, in modo da sapere con precisione quanto richiedere.

cars parking in parking area

Con tag Automobili

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post