Riorganizzazione degli spazi per una casa più funzionale!

Pubblicato il da lotroviqui

Spesso le nostre case non sono di recente costruzione, e rispondono quindi a canoni del passato, che non sono più aderenti alle esigenze di oggi.

Ecco perché riprogettare gli interni non è solo una operazione stilistica ma anche una esigenza che diventa sempre più forte.

Ma cosa diventa importante modificare rispetto alla configurazione del passato?

Pochi interventi mirati possono cambiare completamente la situazione abitativa di una casa facendola diventare molto più funzionale e fruibile.

Possiamo ad esempio pensare che una superficie di 40 mq. in passato era concepita solo come monolocale, ma questa stessa superficie può essere suddivisa in maniera ottimale diventando un bilocale, taglio decisamente più funzionale, con una spesa limitata. Per una operazione come questa infatti si presta molto l'utilizzo di cartongesso e pannelli fonoassorbenti. Questa soluzione, oltre al vantaggio dell'economicità, ha anche quello della velocità di esecuzione e di massima modularità. Il risultato è di una casa "nuova" nella quale potranno prendere posto i mobili giusti al posto giusto, ovvero una camera col suo armadio per gli abiti e per la biancheria da letto, ed un soggiorno con zona cottura perfettamente distinta dalla zona notte.

 

Gli interventi richiesti sono molteplici a seconda delle metrature e delle esigenze personali, ma di sicuro una operazione tra le più richieste è quella di ottenere un secondo bagno, realtà non frequentissima nelle abitazioni di vecchia generazione e concezione.

 

La tinteggiatura e i rivestimenti non sono poi meno importanti, come la posizione delle luci all'interno della casa, soluzioni da sfruttare per ottenere profondità cromatiche e separazione delle aree tramite illuminazione differenziata e mirata.

 

Una casa funzionale è una casa ordinata e razionale.

 

Capurro geom. Andrea

Con tag Casa

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
Mi è bastato un giorno di lavoro per riorganizzare gli spazi in casa e sistemare la lavanderia. In questo mi ha aiutato molto il mio nuovo misuratore di distanza che è elettronico e molto preciso.
Rispondi